“Comunità in dibattito” Dibattito Pubblico ai sensi della Lr. 46/2013

Dibattito Pubblico sull’uso dei gessi della Huntsman-Tioxide per il ripristino di cave

A seguito di un bando pubblico dell’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana, Chiara Pignaris è stata nominata Responsabile del secondo Dibattito Pubblico della Toscana, sull’uso dei gessi per il ripristino dei siti di attività estrattive nel comune di Gavorrano (GR). I promotori sono il Comune di Gavorrano (GR) e la società Huntsman P&A Italy S.r.l., proprietaria dello stabilimento Huntsman-Tioxide di Scarlino, che è l’unico produttore di biossido di titanio in Italia.
L’oggetto del DP consiste in una valutazione di una scelta di tipo localizzativo, che non discute un’ipotesi ottimale già individuata ma vuole soppesare i “pro e contro” delle possibili opzioni.
Il percorso si articola da febbraio a ottobre 2017 e prevede 3 fasi: una Fase di preparazione, finalizzata a elaborare gli strumenti di comunicazione, il calendario degli incontri e il Dossier dei proponenti; una Fase di svolgimento che prevede incontri pubblici, punti informativi, forum online, FAQ, raccolta di contributi scritti mediante Quaderni degli attori; una Fase di restituzione degli esiti che comprende l’elaborazione della relazione del Responsabile e l’elaborazione della risposta da parte dei proponenti.

Per approfondimenti 

“Biogas a Buonconvento? Parliamone!”

giuria di cittadini per la valutazione dei possibili impatti di impianti di biogas 

Il Comitato per la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio di Buonconvento (SI) ha ottenuto il sostegno della legge regionale sulla partecipazione della Toscana per promuovere un processo partecipativo ai sensi della Lr. 46/2013 (Legge sulla partecipazione della Regione Toscana), affidandone la gestione a Cantieri Animati come soggetto terzo e neutrale. Il percorso ha visto la costituzione di una Giuria di cittadini che, adeguatamente informati mediante una “guida alla discussione”, incontri con esperti e testimoni portatori dei diversi punti di vista, momenti di confronto a piccoli gruppi moderati da facilitatori esperti, ha approfondito la questione dei possibili impatti degli impianti ed ha elaborato una serie di “raccomandazioni” e criteri-guida per aiutare gli amministratori a prendere una decisione più consapevole e condivisa. Gli esiti del percorso sono stati adottati all’unanimità dal Consiglio Comunale del Comune di Buonconvento. Il campionamento della Giuria dei cittadini è stato svolto dalla società ReteSviluppo.

Scarica la guida alla discussione (3,5 MB)

Scarica i risultati del processo partecipativo (1,5 MB)

Vedi il video e le foto del percorso partecipativo: https://www.facebook.com/biogasparliamone

“Infopoint Passante di Firenze” servizio di comunicazione per il Nodo ferroviario AV di Firenze.

La Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il Comune di Firenze e RFI (Ferrovie dello Stato) hanno firmato nel 2011 un accordo per accompagnare il percorso di costruzione del sotto attraversamento ferroviario di Firenze e la nuova stazione sotterranea con una capillare e continuativa attività di informazione e comunicazione ai cittadini per tutta la durata dei lavori. A tal fine hanno costituito il “Comitato di garanzia per l’informazione e la comunicazione del nodo AV di Firenze”, per il quale Cantieri Animati ha svolto un servizio di comunicazione comprendente la riorganizzazione delle informazioni sul sito internet, la gestione di un infopoint da parte di personale specializzato, l’organizzazione di iniziative d’informazione, incontri e visite ai cantieri, la redazione di materiali informativi (le attività informative sono state sospese nel febbraio 2013 a causa di un’indagine della Procura che ha coinvolto il contraente dell’opera). Per approfondimenti

“Tubiblù” piano di accompagnamento sociale per il cantiere del Torretto 

Tra il 2003 e il 2006 l’Acam spa e il Comune della Spezia realizzano un importante intervento di rifacimento del sistema fognario e ripavimentazione stradale di un’ampia porzione del centro storico, ricca di abitazioni, negozi e attività imprenditoriali, affidando a Cantieri Animati l’ideazione e realizzazione (in collaborazione con lo studio grafico Tub-design) di un piano di comunicazione e accompagnamento sociale al cantiere. Le attività durano due anni e comprendono la produzione di pannelli, volantini e newsletter; l’allestimento e gestione di un punto informativo; la personalizzazione delle recinzioni; l’organizzazione di incontri, visite al cantiere, laboratori scolastici, iniziative di animazione economica e sociale; l’organizzazione di incontri di coordinamento tra uffici e enti diversi.

“Ri-Piana” campagna di comunicazione per l’introduzione di un servizio di raccolta differenziata porta a porta 

Nel 2005 la società Acam spa decide di sperimentare un nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nei comuni di Vezzano Ligure e S. Stefano di Magra, all’interno del più ampio progetto Ri-Piana che comprende anche la realizzazione di un impianto di trattamento dei rifiuti per la produzione di CDR. Cantieri Animati realizza per conto della società Avventura Urbana, titolare dell’incarico, la campagna di comunicazione e accompagnamento sociale finalizzato all’introduzione del nuovo servizio sperimentale, realizzando visite porta a porta ad oltre 3.000 famiglie e organizzando16 punti informativi mobili gestiti da personale appositamente selezionato e formato.

Per approfondimenti: http://www.acamspa.com/dettaglio_news.asp?id=8